Materia
Suggestioni, idee, colori e superfici per arredare gli spazi contemporanei.
18112020
Suggestioni, idee, colori e superfici per arredare gli spazi contemporanei.
18112020
Tonalità e venature nella loro espressione ideale, riprodotte ad alta fedeltà o reinventate creativamente.
18112020
Il calore e il feeling delle superfici in legno in tutte le sue forme, anche le più rare e introvabili.
18112020
Manufatti artigianali, materie contemporanee e industriali, essenzialità e minimalismo.
18112020
Magnus incarna la grandezza, l’eleganza e la versatilità delle superfici in grande formato.
26082024
Il calore e il feeling delle superfici in legno in tutte le sue forme, anche le più rare e introvabili.
24102025
ITALCER, guidata da Graziano Verdi, ha firmato il contratto di acquisizione della fiorentina Devon&Devon, leader mondiale dell’arredo bagno di lusso.
Fatturato consolidato prossimo ai 100 milioni, in arrivo nuove operazioni.
ELIOS si presenta a Cersaie 2017 in una veste rinnovata: restyling dello storico marchio e nuovi formati, possibili grazie alle innovative metodologie produttive.
Le aziende del Gruppo si presentano alla design week con l’installazione “Home Co-Thinking” orchestrate dall’architetto Massimo Iosa Ghini.
Mezzo secolo di attività per la Elios Ceramica che festeggia il cinquantesimo al Cersaie di Bologna presentando sette collezioni: novità inedite e arricchimenti di formati, colori e decori.
Elios è volata negli Emirati Arabi insieme a Ceramics of Italy per la DUBAI DESIGN WEEK 2018, la quarta edizione del più grande evento creativo di Dubai.
Il "Made in Italy" di Elios è ancora una volta protagonista in uno dei meeting più importanti per designer e architetti degli Emirati!
Lo storico marchio partecipa alla manifestazione fieristica più famosa ed importante della ceramica in USA con un aspetto completamente rinnovato.
Elios Ceramica si presenta al Cersaie di Bologna presentando sei nuove collezioni: quattro novità assolute e due presentate al Coverings di Orlando arricchite di nuovi decori e formati.
Elios vi dà appuntamento al Cevisama 2020. 3-7 febbraio 2020
N3 P1 STAND A27
01
Italcer, la holding creata dal private equity italiano Mandarin Capital Partners e guidato da Graziano Verdi con l'obiettivo di creare un polo del lusso nel settore della ceramica, ha concluso l'accordo per l'acquisizione del 100% dell'azienda fiorentina Devon&Devon, tra i leader mondiali nell'arredo bagno e di proprietà di Gianni Tanini che ha da sempre guidato la società e che, con questa operazione, entrerà nel parterre dei soci Italcer.
Italcer, che fino ad oggi ha acquisito la romagnola La Fabbrica a fine maggio e l'emiliana Elios Ceramica ad agosto, ha un fatturato di oltre 75 milioni e, con questa operazione, sarà prossima ai 100 milioni. Devon&Devon esporta in oltre 80 paesi con una rete di boutique, retailers e flagship stores localizzati in alcune delle più prestigiose capitali del mondo, dall'Europa agli Usa, alla Russia, al Medio Oriente fino a Cina e Australia.
“Il piano industriale annunciato qualche mese fa” ha commentato l’Amministratore Delegato Graziano Verdi “si sta confermando operativamente, giorno per giorno, anche con la qualità delle acquisizioni che il gruppo sta portando avanti. Con l’acquisto dell’azienda di Firenze, Italcer conferma la sua focalizzazione sul lusso e sulla creatività italiana: Devon&Devon è uno dei marchi più prestigiosi di questo Paese”.
Entro la fine del 2018 Italcer mira ad ampliare ulteriormente il proprio portafoglio di marchi, a sbarcare negli Stati Uniti con una fabbrica 4.0 e a concludere altre nuove significative acquisizioni.
02
Elios Ceramica, oggi parte del gruppo Italcer, guidato dall’Amministratore Delegato Graziano Verdi, si presenta con nuovo slancio all'appuntamento del Cersaie 2017 grazie ai sostanziosi investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo effettuati nel corso del 2017. Si è voluto dare continuità a un percorso iniziato ormai 50 anni fa, l’anno prossimo infatti verrà celebrato il cinquantesimo dell’azienda, scegliendo però una nuova strada. Nuovo corso dunque, nuovi formati, nuove finiture.
Elios rilancia la proposta di marchio approdando con ben 3 collezioni nel mondo del formato 20x120.
Il nuovo listone sarà declinato in varie versioni e vedrà la massima espressione nella serie ESSENTIAL che presenta il coordinato in 20x20 porcellanato, punto di forza caratterizzante le proposte di marchio. Una collezione completa per versioni, finiture e colori che si propone al mondo della distribuzione, del retail ma anche dell’universo dell’architettura grazie a ben 46 referenze di gamma. Inizia inoltre il nuovo percorso il formato 60x120 che prevede l’introduzione di 2 pietre soliste: LIMESTONE EVO e STONE EVO. Il progetto prevede sottomultipli di formato e versioni con 3 finiture matt, brushed e polished. Anche in questo caso la collezione strizza l’occhio al mondo dei progetti per versatilità e coordinamento di formati e finiture, una vera Stone Gallery che si arricchirà nel tempo di nuove referenze per un ventaglio completo di soluzioni per designer e progettisti.
Altre nuove serie presentate sono:
SEQUOIA CENTURY è una collezione che racconta la storia e l’esperienza dell’azienda e si arricchisce delle caratteristiche tecniche del gres porcellanato. L’arte antica delle maioliche si unisce al calore dei listelli del legno
SOUL Dall’aspetto usato e vissuto, sono tanti i dettagli che lo rendono un pavimento speciale. Elios ha lavorato intensamente per ricreare fedelmente la patina dell’antico in pavimenti di gres porcellanato, accessibili e pratici.
DOWNTOWN è una serie contemporanea e attuale perfetta per esaltare scelte di design piene di personalità. La varietà di formati permette di valorizzare le dimensioni degli ambienti e di combinarli fra loro con giochi di posa e decori.
Il piccolo formato infine, che ha da sempre caratterizzato Elios, viene ripresentato come solo questo marchio è in grado di fare con la più completa serie di cementine presente sul mercato: D_ESIGN EVO che si arricchisce di decori single pattern anche nella versione “black and white”, dopo il successo delle decorazioni “Palazzo ducale” oggi già distribuite con successo in tutto il mercato mondiale.
Elios inoltre inizia il suo percorso nell’universo delle grandi lastre con STATUARIO EVOLUTION: l’esclusività dello Statuario assoluto dalla grafica ricercata declinato su un mix di formati modulari fra loro per progetti unici ed eleganti esaltati dalla scelta della posa. Il marmo impreziosisce gli ambienti e gli ampi formati lo attualizzano valorizzando al contempo gli spazi.
“Ci presentiamo al più importante evento del settore, il Cersaie di Bologna, con nuove collezioni prodotte con uno stile che ricorda la maestria tipica degli artigiani di uno dei marchi storici e più rinomati del comprensorio ceramico” ha commentato Graziano Verdi, Amministratore Delegato del Gruppo Italcer “ed in più ora, grazie alle innovative metodologie produttive utilizzate, siamo anche in grado di proporre le grandi lastre sino al formato 320x160. Uniamo in questo modo l’universo della ceramica tradizionale a quello delle lastre rivolte al mondo dell’architettura.”
03
Milano – Italcer Group ha scelto la design week milanese per presentare un’installazione realizzata, per la mostra House in Motion ideata da Interni, con i prodotti di eccellenza forniti dalle proprie aziende: La Fabbrica Ceramiche, Ava, Elios Ceramica e Devon & Devon. Il progetto “Home Co-Thinking” è stato curato dall’architetto Massimo Iosa Ghini, la cui creatività ha trovato espressione attraverso i materiali dei vari brand che fanno parte del Gruppo.
Location di eccellenza sarà il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano che, in occasione del FuoriSalone di Milano, diventa una delle tre vetrine d’eccezione della mostra evento Interni House In Motion promossa dalla rivista Interni.
La versatilità delle ceramiche di La Fabbrica, AVA ed Elios, utilizzate nell’innovativo formato 320x160 cm fino al formato 90x90 cm in 20 mm di spessore, si esprime sia nello spazio interno, interpretato come il luogo della conversazione, nella realizzazione del tavolo e delle pareti esterne della casa, che nel pavimento e nel camminamento esterno e si traduce nell’abbattimento di barriere a favore di un’apertura verso il mondo, lasciando ampio respiro e spazio all’accoglienza e invitando all’esplorazione.
La tradizionale arte del mosaico poi è riscoperta e presentata da Devon&Devon in una prestigiosa collezione di pavimenti in marmo realizzata, con una selezione di materiali particolarmente pregiati, da manodopera artigiana altamente qualificata. I nuovi pattern propongono motivi arabescati e geometrie di ispirazione optical e, grazie al gioco di accostamento e contrasto cromatico dei marmi, rendono possibili molteplici ed eleganti combinazioni modulari.
"Definire l’idea del movimento come vita all’interno della casa, ma anche come rappresentazione, è il fulcro di questo progetto” ha spiegato l’architetto Massimo Iosa Ghini. “Home Co-Thinking” definisce in modo materico e allo stesso tempo idealistico il concetto di movimento: le idee prendono forma e vita in un concept innovativo che fa della casa un luogo sociale, un punto di incontro, di condivisione, di unione e conversazione.
“L’ambizioso progetto Italcer trova la sua prima forma di espressione estetica di gruppo in un’installazione che unisce e riassume l’eccellenza dei nostri brand” ha commentato l’Amministratore Delegato Graziano Verdi “Il miglior made in Italy, progettato con la maestria di Massimo Iosa Ghini, è per noi motivo di grande orgoglio”.
Entro la fine di quest’anno il Gruppo Italcer, creato dal private equity italiano Mandarin Capital Partners II e guidato da Graziano Verdi, mira ad ampliare ulteriormente il proprio portafoglio industriale e sbarcare negli Stati Uniti entro il 2019.
Contact: Elena Vandelli
Relazioni Esterne
ITALCER Group
Tel. 335 5605124
INTERNI HOUSE IN MOTION
Milano, 16 - 28 aprile 2018
Università degli Studi di Milano, Cortile Farmacia
Via Festa del Perdono, 7
Orari
16-22/04 h. 10.00 - 24.00; 23-27/04 h 10.00 - 22.00; 28/04 h 10.00 -18.00
Ingresso libero
05
L’edizione di quest’anno del Cersaie di Bologna, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno è per Elios Ceramica l’occasione per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua nascita. L’azienda infatti, oggi parte di Italcer Group, guidato dall’Amministratore Delegato Graziano Verdi, viene fondata nel 1968 a Castelvetro. 50 anni di creatività, di attenzione per i dettagli, di gusto ricercato con quel tocco artistico e artigianale del vero Made in Italy che da sempre contraddistingue l’azienda emiliana.
Elios Ceramica si presenta a Bologna con ben sette collezioni: cinque completamente inedite (Horizon, Marmur, Deco Anthology, Stage e Trentino) e due arricchite con nuovi formati, colori e decori (Burlington e Grand Place).
La collezione Horizon mostra superfici uniche ed essenziali: uno stile raffinato si declina in una selezione di effetti cemento spatolato dai colori contemporanei e attuali, il tutto impreziosito da un decoro geometrico che trasforma gli spazi in superfici di design.
Marmur offre una preziosa selezione di marmi arricchita da decori e mosaici con inserti dorati, per esaltare le superfici con sfumature uniche e raffinate. L’eleganza del marmo si unisce alla perfezione tecnica del gres porcellanato digitale, per rendere indimenticabile ogni ambiente. La collezione si distingue grazie all’abbinamento di decorazioni a terzo fuoco ed effetti a “libro aperto” per l’arredo di grandi superfici commerciali.
Deco Anthology offre una ricchissima antologia di decorazioni ispirate alle antiche piastrelle artigianali europee e mediterranee. Ai motivi dal sapore liberty e art deco si aggiungono geometrie dai disegni nordici e orientali, con grafismi da paesi lontani che creano suggestioni per ambienti di tendenza.
Ispirandosi al pavimento di un antico palcoscenico, ogni tavola della collezione Stage offre l’emozione e le tracce del passato, con colori suggestivi per ambienti privati e pubblici. Decorazioni chevron arricchiscono in forma distintiva l’identità del progetto.
La bellezza del legno naturale spazzolato è reinterpretata in gres nella collezione Trentino dal know-how di Elios che trasforma la materia in emozione: le due finiture naturale e lappata donano agli ambienti calore e contemporaneità.
Grand Place è una grande collezione che interpreta l’ispirazione della pierre bleu con colori moderni e naturali e ora si arricchisce della possibilità di posa all’esterno: la nuova superficie antiscivolo va a completare una gamma già ricca di formati, mosaici e pezzi speciali.
Nuovi toni moderni e luminosi, anche in versione lappata, e un decoro tridimensionale per la collezione Burlington: la naturalezza senza tempo della pietra sedimentaria trova il valore tecnico e la resistenza del gres porcellanato colorato in massa, affidabile e resistente in ogni applicazione.
Il tratto grafico che caratterizza l'esterno dello stand, è focalizzato sulla celebrazione dell’anniversario con grandi numeri stilizzati che ne riportano le date.
Al suo interno si sviluppa un percorso ideale che accompagna il visitatore alla scoperta dei nuovi materiali che si snoda attorno ad un'isola centrale dedicata alle collezioni Marmur e Horizon, le due novità assolute. Il racconto di ogni collezione di Elios Ceramica avviene non solo attraverso la presentazione dei prodotti posati, ma si arricchisce per la prima volta di oggetti ed elementi di arredo, che completano la rappresentazione delle applicazioni e del mood stilistico delle collezioni. Le ispirazioni toccano diversi spazi e tendenze: stile nordico, ambienti dal sapore contemporaneo, sia in ambito residenziale che commerciale.
L’esposizione dei prodotti ceramici prevede, oltre alle pose tradizionali, un nuovo sistema di pannelli mobili con sinottici riepilogativi e varie proposte di posa.
Tradizione ceramica con un’esperienza lunga 50 anni quindi ma in continua evoluzione, attenta ai trend del momento per soddisfare una clientela italiana e straniera sempre più esigente.
“Mezzo secolo di storia rappresenta una solida base su cui Elios continua a costruire il proprio futuro insieme ai propri collaboratori e ai propri Partners.” Ha commentato Graziano Verdi, Amministratore Delegato di Italcer Group” Gli investimenti del gruppo in innovazione e nuove tecnologie cominciano a dare i frutti attesi. Questa storica azienda emiliana fautrice del più rigoroso Made in Italy ha ancora tanto da raccontare e da fare”.
Visitateci presso
Cersaie 2018
Hall 26 /Stand A74-B75
Contact: Elena Vandelli
Relazioni esterne
Tel. 335 5605124
06
Ecco un po' di foto dell'evento per ringraziare i nostri visitatori che hanno mostrato grande interesse per le collezioni di Elios e grazie a Ceramics of Italy per il supporto.
Appuntamento al prossimo evento a Dubai!
07
Elios Ceramica si rinnova e si presenta a questa edizione di Coverings 2019 che quest’anno fa tappa ad Orlando, in Florida, con una nuova veste a partire dall’involucro dello stand.
Una trama geometrica ispirata alle architetture contemporanee abbraccia l’esterno dello stand e permette al visitatore di scoprire l’interno attraverso le sue aperture. Il racconto di ogni collezione di Elios Ceramica si arricchisce di oggetti ed elementi di arredo, che completano la rappresentazione delle applicazioni e del mood stilistico delle collezioni. Le ispirazioni toccano diversi spazi e tendenze: stile nordico, ambienti dal sapore contemporaneo e outdoor. L’esposizione dei prodotti ceramici prevede, oltre alle pose tradizionali, un sistema di pannelli espositivi mobili con sinottici riepilogativi e varie proposte di posa per guidare il visitatore nella lettura del prodotto.
Elios Ceramica presenta sei nuove collezioni: due novità assolute con una pietra e un rivestimento lucido e quattro collezioni iconiche arricchite nell’assortimento e nei decori.
La collezione Castle Stone si declina in cinque toni e cinque formati, con una modularità capace di valorizzare diversi stili e ambienti. Tre decorazioni in 20x20 cm arricchiscono le possibilità compositive indoor e outdoor. La serie Victory è composta da un rivestimento formato 6x37 cm caratterizzati dalla superficie mossa e lucida per giocare con la luce. Tredici colori per abbinamenti tono su tono, monocolore o a contrasto. Una collezione pronta a stimolare la fantasia di designer e arredatori.
Ispirandosi al pavimento di un antico palcoscenico, ogni tavola della collezione Stage, evocando il passato, offre e racconta emozioni. Stage aggiunge nuove possibilità di abbinamenti per privati e commerciali grazie al nuovo listello 7,5x45 cm e a due nuovi muretti dalle tonalità warm e cold arricchiti da una ricca struttura a rilievo.
Nella collezione Horizon lo stile moderno e raffinato si declina in una selezione di resine dai colori attuali. Una gamma già ampia si arricchisce di un listello lucido e tre decorazioni nel formato 6x37cm, più un decoro geometrico 30x60cm.
Sempre attuale ritroviamo la collezione Deco Anthology, una ricchissima antologia di decorazioni, ispirate alle antiche piastrelle artigianali europee e mediterranee. Ai motivi dal sapore liberty e art deco si aggiungono geometrie e disegni nordici e orientali.
La bellezza del legno naturale spazzolato è reinterpretata in gres nella collezione Trentino, il know-how di Elios che trasforma la materia in emozione. Alle due finiture naturale e lappata si aggiunge un listello 7,5x45 cm in 4 colori dall’effetto glossy.
“La capacità che da sempre contraddistingue Elios Ceramica è quella di sapere coniugare la ricerca continua della cura dei particolari con una visione di insieme che, senza tralasciare l’attenzione per il passato, sa bene interpretare le tendenze del mercato.” Ha commentato Graziano Verdi. “Tradizione e innovazione ben si sposano con la cultura americana sostenitore storico dello stile e della qualità del Made in Italy di successo”.
Visitateci presso
Coverings 2019
Booth 2237
Contact: Elena Vandelli
Relazioni Esterne
ITALCER Group
Tel. 335 5605124
08
Dal 23 al 27 Settembre si terrà a Bologna una nuova edizione di Cersaie 2019, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno ed Elios Ceramica come di consueto sarà presente alla prestigiosa manifestazione.
La particolarità dello stand risulta immediata: una trama geometrica ispirata alle architetture contemporanee abbraccia la parte esterna e permette al visitatore di scoprire l’interno attraverso le sue aperture. Tre ingressi infatti permettono di avere un’anticipazione di mood e materiali.
La rappresentazione della serie novità si sviluppa con pose su volumi retroilluminati e un telaio riassuntivo che vuole raccontare il mood della collezione e la gamma colori attraverso un gioco di richiami e ispirazioni fra ambienti virtuali ed elementi di arredo reali.
Elios Ceramica presenta sei nuove collezioni: quattro novità assolute e due serie, Castel Stone e Victory, presentate lo scorso aprile al Coverings 2019 che si è tenuto a Orlando, negli Stati Uniti. Diverse le materie di ispirazione per le novità, segno del know how dell’azienda: un metallo, un marmo, una pietra e una collezione trasversale di decori.
La collezione Lamina è caratterizzata da un raffinato effetto metallo, che arricchisce con personalità le quattro versioni cromatiche della gamma, fresche e contemporanee. Il look elegante è perfetto per esaltare spazi pubblici e dare carattere ad ambienti residenziali. I due grandi formati 100x100cm e 50x100cm, perfetti per ottenere una posa pulita e adatta ad ambienti di grandi dimensioni.
La serie Marmi propone una gamma di colori elegante e contemporanea che insieme ai grandi formati 60x120cm e 20x120cm compone una collezione importante arricchita da due finiture: lappata e naturale. I decori rendono la serie esclusiva grazie ad una grafica ad effetto wall paper 60x120 cm e un motivo floreale proposto in un formato 20x120 cm perfetto per creare quinte o motivi a rivestimento.
La collezione Harmony, giocando sulle tonalità delle pietre, presenta un grande formato 100x100 cm e una struttura ben definita e preziosa. I quattro formati arricchiti da due mosaici, sono perfetti per giochi di posa fra pavimento e rivestimento. Questa collezione è completata dal formato 40x120cm presentato in 2cm, la soluzione ideale per coordinare interno ed esterno.
La serie Materic si propone come una grande collezione di decori 20x20cm. Decori geometrici con effetto metallo, floreali e cementine dove differenti materiali di ispirazione si fondono con diverse finiture di superficie per una serie pronta a rendere unica ogni collezione.
La collezione Castle Stone si declina in quattro toni e cinque formati, con una modularità capace di valorizzare diversi stili e ambienti. I piccoli formati permettono decori a rivestimento con l’effetto a mattoncino. Decoro a mosaico con effetto a mattoncino 30x30 cm.
La serie Victory è composta da un rivestimento in un unico formato 6x37cm, caratterizzato da una superficie mossa e lucida perfetta per creare giochi di luce. Dodici versioni cromatiche per abbinamenti tono su tono, monocolore o a contrasto. Una collezione pronta a stimolare la fantasia di designer e arredatori, anche attraverso i nuovi decori Trame con effetti metallici e cangianti.
Elios Ceramica è stata fondata nel 1968 e oggi è parte di Italcer Group, guidato dall’Amministratore Delegato Graziano Verdi.
“Gli ulteriori e recenti importanti investimenti, circa 10 milioni di euro, cominciano a portare i primi significativi frutti”, ha commentato Verdi, Amministratore Delegato di Italcer Group. “In occasione di questa nuova edizione di Cersaie presentiamo un formato di 100x100 cm che ci permetterà di entrare in un settore di mercato legato all’edilizia di prestigio e va ulteriormente ad ampliare la disponibilità dei formati offerti da Elios“.
Visitateci presso
Cersaie 2019
Hall 26 /Stand A74-B75
Contact: Elena Vandelli
Relazioni esterne
Tel. 335 5605124
09
Italcer, la holding creata dal private equity italiano Mandarin Capital Partners e guidato da Graziano Verdi con l'obiettivo di creare un polo del lusso nel settore della ceramica, ha concluso l'accordo per l'acquisizione del 100% dell'azienda fiorentina Devon&Devon, tra i leader mondiali nell'arredo bagno e di proprietà di Gianni Tanini che ha da sempre guidato la società e che, con questa operazione, entrerà nel parterre dei soci Italcer.
Italcer, che fino ad oggi ha acquisito la romagnola La Fabbrica a fine maggio e l'emiliana Elios Ceramica ad agosto, ha un fatturato di oltre 75 milioni e, con questa operazione, sarà prossima ai 100 milioni. Devon&Devon esporta in oltre 80 paesi con una rete di boutique, retailers e flagship stores localizzati in alcune delle più prestigiose capitali del mondo, dall'Europa agli Usa, alla Russia, al Medio Oriente fino a Cina e Australia.
“Il piano industriale annunciato qualche mese fa” ha commentato l’Amministratore Delegato Graziano Verdi “si sta confermando operativamente, giorno per giorno, anche con la qualità delle acquisizioni che il gruppo sta portando avanti. Con l’acquisto dell’azienda di Firenze, Italcer conferma la sua focalizzazione sul lusso e sulla creatività italiana: Devon&Devon è uno dei marchi più prestigiosi di questo Paese”.
Entro la fine del 2018 Italcer mira ad ampliare ulteriormente il proprio portafoglio di marchi, a sbarcare negli Stati Uniti con una fabbrica 4.0 e a concludere altre nuove significative acquisizioni.
Elios Ceramica, oggi parte del gruppo Italcer, guidato dall’Amministratore Delegato Graziano Verdi, si presenta con nuovo slancio all'appuntamento del Cersaie 2017 grazie ai sostanziosi investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo effettuati nel corso del 2017. Si è voluto dare continuità a un percorso iniziato ormai 50 anni fa, l’anno prossimo infatti verrà celebrato il cinquantesimo dell’azienda, scegliendo però una nuova strada. Nuovo corso dunque, nuovi formati, nuove finiture.
Elios rilancia la proposta di marchio approdando con ben 3 collezioni nel mondo del formato 20x120.
Il nuovo listone sarà declinato in varie versioni e vedrà la massima espressione nella serie ESSENTIAL che presenta il coordinato in 20x20 porcellanato, punto di forza caratterizzante le proposte di marchio. Una collezione completa per versioni, finiture e colori che si propone al mondo della distribuzione, del retail ma anche dell’universo dell’architettura grazie a ben 46 referenze di gamma. Inizia inoltre il nuovo percorso il formato 60x120 che prevede l’introduzione di 2 pietre soliste: LIMESTONE EVO e STONE EVO. Il progetto prevede sottomultipli di formato e versioni con 3 finiture matt, brushed e polished. Anche in questo caso la collezione strizza l’occhio al mondo dei progetti per versatilità e coordinamento di formati e finiture, una vera Stone Gallery che si arricchirà nel tempo di nuove referenze per un ventaglio completo di soluzioni per designer e progettisti.
Altre nuove serie presentate sono:
SEQUOIA CENTURY è una collezione che racconta la storia e l’esperienza dell’azienda e si arricchisce delle caratteristiche tecniche del gres porcellanato. L’arte antica delle maioliche si unisce al calore dei listelli del legno
SOUL Dall’aspetto usato e vissuto, sono tanti i dettagli che lo rendono un pavimento speciale. Elios ha lavorato intensamente per ricreare fedelmente la patina dell’antico in pavimenti di gres porcellanato, accessibili e pratici.
DOWNTOWN è una serie contemporanea e attuale perfetta per esaltare scelte di design piene di personalità. La varietà di formati permette di valorizzare le dimensioni degli ambienti e di combinarli fra loro con giochi di posa e decori.
Il piccolo formato infine, che ha da sempre caratterizzato Elios, viene ripresentato come solo questo marchio è in grado di fare con la più completa serie di cementine presente sul mercato: D_ESIGN EVO che si arricchisce di decori single pattern anche nella versione “black and white”, dopo il successo delle decorazioni “Palazzo ducale” oggi già distribuite con successo in tutto il mercato mondiale.
Elios inoltre inizia il suo percorso nell’universo delle grandi lastre con STATUARIO EVOLUTION: l’esclusività dello Statuario assoluto dalla grafica ricercata declinato su un mix di formati modulari fra loro per progetti unici ed eleganti esaltati dalla scelta della posa. Il marmo impreziosisce gli ambienti e gli ampi formati lo attualizzano valorizzando al contempo gli spazi.
“Ci presentiamo al più importante evento del settore, il Cersaie di Bologna, con nuove collezioni prodotte con uno stile che ricorda la maestria tipica degli artigiani di uno dei marchi storici e più rinomati del comprensorio ceramico” ha commentato Graziano Verdi, Amministratore Delegato del Gruppo Italcer “ed in più ora, grazie alle innovative metodologie produttive utilizzate, siamo anche in grado di proporre le grandi lastre sino al formato 320x160. Uniamo in questo modo l’universo della ceramica tradizionale a quello delle lastre rivolte al mondo dell’architettura.”
Milano – Italcer Group ha scelto la design week milanese per presentare un’installazione realizzata, per la mostra House in Motion ideata da Interni, con i prodotti di eccellenza forniti dalle proprie aziende: La Fabbrica Ceramiche, Ava, Elios Ceramica e Devon & Devon. Il progetto “Home Co-Thinking” è stato curato dall’architetto Massimo Iosa Ghini, la cui creatività ha trovato espressione attraverso i materiali dei vari brand che fanno parte del Gruppo.
Location di eccellenza sarà il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano che, in occasione del FuoriSalone di Milano, diventa una delle tre vetrine d’eccezione della mostra evento Interni House In Motion promossa dalla rivista Interni.
La versatilità delle ceramiche di La Fabbrica, AVA ed Elios, utilizzate nell’innovativo formato 320x160 cm fino al formato 90x90 cm in 20 mm di spessore, si esprime sia nello spazio interno, interpretato come il luogo della conversazione, nella realizzazione del tavolo e delle pareti esterne della casa, che nel pavimento e nel camminamento esterno e si traduce nell’abbattimento di barriere a favore di un’apertura verso il mondo, lasciando ampio respiro e spazio all’accoglienza e invitando all’esplorazione.
La tradizionale arte del mosaico poi è riscoperta e presentata da Devon&Devon in una prestigiosa collezione di pavimenti in marmo realizzata, con una selezione di materiali particolarmente pregiati, da manodopera artigiana altamente qualificata. I nuovi pattern propongono motivi arabescati e geometrie di ispirazione optical e, grazie al gioco di accostamento e contrasto cromatico dei marmi, rendono possibili molteplici ed eleganti combinazioni modulari.
"Definire l’idea del movimento come vita all’interno della casa, ma anche come rappresentazione, è il fulcro di questo progetto” ha spiegato l’architetto Massimo Iosa Ghini. “Home Co-Thinking” definisce in modo materico e allo stesso tempo idealistico il concetto di movimento: le idee prendono forma e vita in un concept innovativo che fa della casa un luogo sociale, un punto di incontro, di condivisione, di unione e conversazione.
“L’ambizioso progetto Italcer trova la sua prima forma di espressione estetica di gruppo in un’installazione che unisce e riassume l’eccellenza dei nostri brand” ha commentato l’Amministratore Delegato Graziano Verdi “Il miglior made in Italy, progettato con la maestria di Massimo Iosa Ghini, è per noi motivo di grande orgoglio”.
Entro la fine di quest’anno il Gruppo Italcer, creato dal private equity italiano Mandarin Capital Partners II e guidato da Graziano Verdi, mira ad ampliare ulteriormente il proprio portafoglio industriale e sbarcare negli Stati Uniti entro il 2019.
Contact: Elena Vandelli
Relazioni Esterne
ITALCER Group
Tel. 335 5605124
INTERNI HOUSE IN MOTION
Milano, 16 - 28 aprile 2018
Università degli Studi di Milano, Cortile Farmacia
Via Festa del Perdono, 7
Orari
16-22/04 h. 10.00 - 24.00; 23-27/04 h 10.00 - 22.00; 28/04 h 10.00 -18.00
Ingresso libero
L’edizione di quest’anno del Cersaie di Bologna, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno è per Elios Ceramica l’occasione per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua nascita. L’azienda infatti, oggi parte di Italcer Group, guidato dall’Amministratore Delegato Graziano Verdi, viene fondata nel 1968 a Castelvetro. 50 anni di creatività, di attenzione per i dettagli, di gusto ricercato con quel tocco artistico e artigianale del vero Made in Italy che da sempre contraddistingue l’azienda emiliana.
Elios Ceramica si presenta a Bologna con ben sette collezioni: cinque completamente inedite (Horizon, Marmur, Deco Anthology, Stage e Trentino) e due arricchite con nuovi formati, colori e decori (Burlington e Grand Place).
La collezione Horizon mostra superfici uniche ed essenziali: uno stile raffinato si declina in una selezione di effetti cemento spatolato dai colori contemporanei e attuali, il tutto impreziosito da un decoro geometrico che trasforma gli spazi in superfici di design.
Marmur offre una preziosa selezione di marmi arricchita da decori e mosaici con inserti dorati, per esaltare le superfici con sfumature uniche e raffinate. L’eleganza del marmo si unisce alla perfezione tecnica del gres porcellanato digitale, per rendere indimenticabile ogni ambiente. La collezione si distingue grazie all’abbinamento di decorazioni a terzo fuoco ed effetti a “libro aperto” per l’arredo di grandi superfici commerciali.
Deco Anthology offre una ricchissima antologia di decorazioni ispirate alle antiche piastrelle artigianali europee e mediterranee. Ai motivi dal sapore liberty e art deco si aggiungono geometrie dai disegni nordici e orientali, con grafismi da paesi lontani che creano suggestioni per ambienti di tendenza.
Ispirandosi al pavimento di un antico palcoscenico, ogni tavola della collezione Stage offre l’emozione e le tracce del passato, con colori suggestivi per ambienti privati e pubblici. Decorazioni chevron arricchiscono in forma distintiva l’identità del progetto.
La bellezza del legno naturale spazzolato è reinterpretata in gres nella collezione Trentino dal know-how di Elios che trasforma la materia in emozione: le due finiture naturale e lappata donano agli ambienti calore e contemporaneità.
Grand Place è una grande collezione che interpreta l’ispirazione della pierre bleu con colori moderni e naturali e ora si arricchisce della possibilità di posa all’esterno: la nuova superficie antiscivolo va a completare una gamma già ricca di formati, mosaici e pezzi speciali.
Nuovi toni moderni e luminosi, anche in versione lappata, e un decoro tridimensionale per la collezione Burlington: la naturalezza senza tempo della pietra sedimentaria trova il valore tecnico e la resistenza del gres porcellanato colorato in massa, affidabile e resistente in ogni applicazione.
Il tratto grafico che caratterizza l'esterno dello stand, è focalizzato sulla celebrazione dell’anniversario con grandi numeri stilizzati che ne riportano le date.
Al suo interno si sviluppa un percorso ideale che accompagna il visitatore alla scoperta dei nuovi materiali che si snoda attorno ad un'isola centrale dedicata alle collezioni Marmur e Horizon, le due novità assolute. Il racconto di ogni collezione di Elios Ceramica avviene non solo attraverso la presentazione dei prodotti posati, ma si arricchisce per la prima volta di oggetti ed elementi di arredo, che completano la rappresentazione delle applicazioni e del mood stilistico delle collezioni. Le ispirazioni toccano diversi spazi e tendenze: stile nordico, ambienti dal sapore contemporaneo, sia in ambito residenziale che commerciale.
L’esposizione dei prodotti ceramici prevede, oltre alle pose tradizionali, un nuovo sistema di pannelli mobili con sinottici riepilogativi e varie proposte di posa.
Tradizione ceramica con un’esperienza lunga 50 anni quindi ma in continua evoluzione, attenta ai trend del momento per soddisfare una clientela italiana e straniera sempre più esigente.
“Mezzo secolo di storia rappresenta una solida base su cui Elios continua a costruire il proprio futuro insieme ai propri collaboratori e ai propri Partners.” Ha commentato Graziano Verdi, Amministratore Delegato di Italcer Group” Gli investimenti del gruppo in innovazione e nuove tecnologie cominciano a dare i frutti attesi. Questa storica azienda emiliana fautrice del più rigoroso Made in Italy ha ancora tanto da raccontare e da fare”.
Visitateci presso
Cersaie 2018
Hall 26 /Stand A74-B75
Contact: Elena Vandelli
Relazioni esterne
Tel. 335 5605124
Elios Ceramica si rinnova e si presenta a questa edizione di Coverings 2019 che quest’anno fa tappa ad Orlando, in Florida, con una nuova veste a partire dall’involucro dello stand.
Una trama geometrica ispirata alle architetture contemporanee abbraccia l’esterno dello stand e permette al visitatore di scoprire l’interno attraverso le sue aperture. Il racconto di ogni collezione di Elios Ceramica si arricchisce di oggetti ed elementi di arredo, che completano la rappresentazione delle applicazioni e del mood stilistico delle collezioni. Le ispirazioni toccano diversi spazi e tendenze: stile nordico, ambienti dal sapore contemporaneo e outdoor. L’esposizione dei prodotti ceramici prevede, oltre alle pose tradizionali, un sistema di pannelli espositivi mobili con sinottici riepilogativi e varie proposte di posa per guidare il visitatore nella lettura del prodotto.
Elios Ceramica presenta sei nuove collezioni: due novità assolute con una pietra e un rivestimento lucido e quattro collezioni iconiche arricchite nell’assortimento e nei decori.
La collezione Castle Stone si declina in cinque toni e cinque formati, con una modularità capace di valorizzare diversi stili e ambienti. Tre decorazioni in 20x20 cm arricchiscono le possibilità compositive indoor e outdoor. La serie Victory è composta da un rivestimento formato 6x37 cm caratterizzati dalla superficie mossa e lucida per giocare con la luce. Tredici colori per abbinamenti tono su tono, monocolore o a contrasto. Una collezione pronta a stimolare la fantasia di designer e arredatori.
Ispirandosi al pavimento di un antico palcoscenico, ogni tavola della collezione Stage, evocando il passato, offre e racconta emozioni. Stage aggiunge nuove possibilità di abbinamenti per privati e commerciali grazie al nuovo listello 7,5x45 cm e a due nuovi muretti dalle tonalità warm e cold arricchiti da una ricca struttura a rilievo.
Nella collezione Horizon lo stile moderno e raffinato si declina in una selezione di resine dai colori attuali. Una gamma già ampia si arricchisce di un listello lucido e tre decorazioni nel formato 6x37cm, più un decoro geometrico 30x60cm.
Sempre attuale ritroviamo la collezione Deco Anthology, una ricchissima antologia di decorazioni, ispirate alle antiche piastrelle artigianali europee e mediterranee. Ai motivi dal sapore liberty e art deco si aggiungono geometrie e disegni nordici e orientali.
La bellezza del legno naturale spazzolato è reinterpretata in gres nella collezione Trentino, il know-how di Elios che trasforma la materia in emozione. Alle due finiture naturale e lappata si aggiunge un listello 7,5x45 cm in 4 colori dall’effetto glossy.
“La capacità che da sempre contraddistingue Elios Ceramica è quella di sapere coniugare la ricerca continua della cura dei particolari con una visione di insieme che, senza tralasciare l’attenzione per il passato, sa bene interpretare le tendenze del mercato.” Ha commentato Graziano Verdi. “Tradizione e innovazione ben si sposano con la cultura americana sostenitore storico dello stile e della qualità del Made in Italy di successo”.
Visitateci presso
Coverings 2019
Booth 2237
Contact: Elena Vandelli
Relazioni Esterne
ITALCER Group
Tel. 335 5605124
Dal 23 al 27 Settembre si terrà a Bologna una nuova edizione di Cersaie 2019, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno ed Elios Ceramica come di consueto sarà presente alla prestigiosa manifestazione.
La particolarità dello stand risulta immediata: una trama geometrica ispirata alle architetture contemporanee abbraccia la parte esterna e permette al visitatore di scoprire l’interno attraverso le sue aperture. Tre ingressi infatti permettono di avere un’anticipazione di mood e materiali.
La rappresentazione della serie novità si sviluppa con pose su volumi retroilluminati e un telaio riassuntivo che vuole raccontare il mood della collezione e la gamma colori attraverso un gioco di richiami e ispirazioni fra ambienti virtuali ed elementi di arredo reali.
Elios Ceramica presenta sei nuove collezioni: quattro novità assolute e due serie, Castel Stone e Victory, presentate lo scorso aprile al Coverings 2019 che si è tenuto a Orlando, negli Stati Uniti. Diverse le materie di ispirazione per le novità, segno del know how dell’azienda: un metallo, un marmo, una pietra e una collezione trasversale di decori.
La collezione Lamina è caratterizzata da un raffinato effetto metallo, che arricchisce con personalità le quattro versioni cromatiche della gamma, fresche e contemporanee. Il look elegante è perfetto per esaltare spazi pubblici e dare carattere ad ambienti residenziali. I due grandi formati 100x100cm e 50x100cm, perfetti per ottenere una posa pulita e adatta ad ambienti di grandi dimensioni.
La serie Marmi propone una gamma di colori elegante e contemporanea che insieme ai grandi formati 60x120cm e 20x120cm compone una collezione importante arricchita da due finiture: lappata e naturale. I decori rendono la serie esclusiva grazie ad una grafica ad effetto wall paper 60x120 cm e un motivo floreale proposto in un formato 20x120 cm perfetto per creare quinte o motivi a rivestimento.
La collezione Harmony, giocando sulle tonalità delle pietre, presenta un grande formato 100x100 cm e una struttura ben definita e preziosa. I quattro formati arricchiti da due mosaici, sono perfetti per giochi di posa fra pavimento e rivestimento. Questa collezione è completata dal formato 40x120cm presentato in 2cm, la soluzione ideale per coordinare interno ed esterno.
La serie Materic si propone come una grande collezione di decori 20x20cm. Decori geometrici con effetto metallo, floreali e cementine dove differenti materiali di ispirazione si fondono con diverse finiture di superficie per una serie pronta a rendere unica ogni collezione.
La collezione Castle Stone si declina in quattro toni e cinque formati, con una modularità capace di valorizzare diversi stili e ambienti. I piccoli formati permettono decori a rivestimento con l’effetto a mattoncino. Decoro a mosaico con effetto a mattoncino 30x30 cm.
La serie Victory è composta da un rivestimento in un unico formato 6x37cm, caratterizzato da una superficie mossa e lucida perfetta per creare giochi di luce. Dodici versioni cromatiche per abbinamenti tono su tono, monocolore o a contrasto. Una collezione pronta a stimolare la fantasia di designer e arredatori, anche attraverso i nuovi decori Trame con effetti metallici e cangianti.
Elios Ceramica è stata fondata nel 1968 e oggi è parte di Italcer Group, guidato dall’Amministratore Delegato Graziano Verdi.
“Gli ulteriori e recenti importanti investimenti, circa 10 milioni di euro, cominciano a portare i primi significativi frutti”, ha commentato Verdi, Amministratore Delegato di Italcer Group. “In occasione di questa nuova edizione di Cersaie presentiamo un formato di 100x100 cm che ci permetterà di entrare in un settore di mercato legato all’edilizia di prestigio e va ulteriormente ad ampliare la disponibilità dei formati offerti da Elios“.
Visitateci presso
Cersaie 2019
Hall 26 /Stand A74-B75
Contact: Elena Vandelli
Relazioni esterne
Tel. 335 5605124
L’ampia gamma di superfici e strutture decorative della serie Dust offre la possibilità di spaziare dallo stile più classico fino ad ambienti ricercati e di design: le finiture gloss e soft del fondo si arricchiscono con le strutture Chevron, Line e Dune, per una maggior dinamicità e versatilità di posa.
L’eleganza del listello 5x20cm in pasta bianca e la versatilità dell’esagona in formato 17x21cm in gres porcellanato proposti in otto colori, danno la possibilità di realizzare superfici monocromatiche, arricchite da effetti materici differenti.
L’esagona coordinata è caratterizzata da una leggera struttura che ricorda le lavorazioni artigianali delle terre, dando un tocco materico all’eleganza del listello.
Hexagon presenta un’ampia antologia di decori esagonali, affiancata da sette colori di fondo contemporanei, che trae ispirazione dalle superfici artigianali europee e mediterranee. La serie propone quattro categorie di decori: Lily dai disegni classici e ricchi di particolari, Frame e Cube più geometrici ed infine Japan dai motivi di design più essenziali.
La serie Allure, in pasta bianca, propone cinque colori di fondo e quattro decori perfettamente abbinabili fra loro. Le tinte luminose sono valorizzate da leggera grafica e una struttura morbida che donano un piacevole movimento alla superficie.
I decori a foliage, eleganti e raffinati, sono adatti a rivestimento sia in orizzontale che in verticale, e perfetti in abbinamento con i pavimenti Elios, rendendo la serie estremamente versatile.
Slate riproduce un effetto pietra dal carattere deciso e dalla forte personalità, con una grafica ricca di dettagli e venature.
La superficie è arricchita da una leggera struttura e da dettagli materici, ricreando gli effetti di luce e il movimento tipico della pietra. L’ampia gamma cromatica e di formati fa sì che questa serie si presti ad ogni tipo di ambiente e destinazione: dall’elegante 60x120 fino ai formati modulari per un tocco più rustico. I colori spaziano dai forti contrasti tra avio e rame di River, fino a quelli tono su tono senza tempo di Dark e Gold.
Infine la serie Yosemite, con cui l’eleganza contemporanea dell’effetto legno viene trasportata anche nel formato chevron per spazi raffinati e senza tempo, trasformando le superfici in elementi d’arredo.
Colori caldi in pieno stile scandinavo dal leggero movimento cromatico regalano un effetto del tutto naturale.
Il Gruppo Italcer, primario Gruppo italiano nel comparto di riferimento, controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, conta circa 1100 dipendenti, vanta centinaia di progetti realizzati e 15.000 clienti nel mondo. Oggi opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica, AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Cedir, Bottega ed Equipe Cerámicas.
Sedimenti arricchisce la collezione Cave di Gres: racconti incisi nella pietra che catturano l'essenza mutevole della natura. La serie si presenta in quattro colori e in due versioni. La versione Tumbled, più rustica, con una texture leggermente irregolare che trasmette il fascino rurale e l'essenza della pietra sedimentaria, perfetta per creare atmosfere accoglienti e tradizionali.
La versione Selected si distingue invece per la sua raffinatezza. Con i bordi netti e lineari, queste superfici emanano un'eleganza senza tempo, perfette per spazi sofisticati e contemporanei, dove il lusso si fonde con la semplicità.
La delicatezza e la morbidezza dell’argilla diventano arte con la serie Creta. La sensazione tattile e le sfumature tenui portano alla riscoperta della bellezza naturale, creando un'atmosfera accogliente e sofisticata perfetta chi cerca eleganza e armonia.
Dai toni caldi e terrosi alle sfumature più audaci e originali, ogni colore è pensato per donare carattere e vivacità agli spazi. A rendere ancora più esclusiva la serie Creta sono i decori unici che la accompagnano.
Ogni decorazione aggiunge un tocco di personalità, esaltando il design con dettagli che catturano lo sguardo.
Ispirata ai manufatti artigianali, Domus dona una sensazione materica che sembra scolpita dal tempo. I dettagli glossy catturano la luce con delicatezza, evocando il calore della lavorazione manuale.
Con Domus, proposta in sei colori naturali nel formato 4,8x45, ogni ambiente si trasforma in un luogo di racconti e memorie, un omaggio l'autenticità della terra e alla bellezza del passato: una soluzione perfetta per chi cerca un equilibrio tra estetica e funzionalità.
Dalle tonalità più intense alle sfumature più delicate, Glow è un’esperienza sensoriale che amplifica la bellezza degli spazi. La superficie lucida della serie cattura la luce e la trasforma in colore. Ogni listello, nel suo formato elegante 4,8x45, è una pennellata di emozione, ispirata ai paesaggi incantati degli Stati Uniti, da cui prendono ispirazione i nomi dei colori.
Per la prima volta Elios presenta infine il marchio POOL, dedicato al mondo delle piscine, nel caratteristico e tradizionale formato 15x15, con una gamma ricca di colori e sfumature, raccolte in 13 serie di cui tre completamente inedite.
Il Gruppo Italcer, primario Gruppo italiano nel comparto di riferimento, guidato da Graziano Verdi e controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, conta circa 1100 dipendenti, vanta centinaia di progetti realizzati e 15.000 clienti nel mondo. Oggi opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica-AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Cedir, Bottega ed Equipe Cerámicas.
Nel 2025, le tendenze in ceramica si evolvono con proposte sempre più raffinate, capaci di coniugare tradizione e innovazione. Il design d'interni è in continua evoluzione e la ceramica, materiale versatile e resistente, si conferma protagonista. Le nuove collezioni di piastrelle moderne e rivestimenti ceramici ridefiniscono gli spazi con un'estetica contemporanea, che gioca con colori, formati e texture.
In questo articolo esploreremo le principali tendenze della ceramica nel 2025, analizzando colori, formati e texture dei prossimi ambienti residenziali e commerciali, con un focus su materiali naturali e design contemporaneo.
Il colore è uno degli elementi principali che definisce l'atmosfera di uno spazio. Nel 2025, i colori per la ceramica si evolveranno verso sfumature più naturali e sofisticate, con un focus sulle tonalità che si ispirano alla natura, ma non solo.
Le nuance di marrone, beige, ocra e terracotta sono destinate a essere protagoniste nelle ceramiche per interni 2025. Perfette per ambienti residenziali come salotti, camere da letto e cucine, queste tonalità evocano la naturalezza della terra. Le superfici in gres porcellanato effetto legno, arricchite da venature marcate, e quelle che riproducono l’aspetto dell’argilla o della pietra naturale sono la scelta ideale per chi cerca calore e autenticità.

Le grandi città e la loro architettura industriale influenzano sempre più le scelte cromatiche di pavimenti e rivestimenti. Grigio, antracite e nero sono ideali per creare ambienti sofisticati e minimalisti, dal fascino metropolitano. Le piastrelle effetto cemento in queste tonalità incarnano lo stile urbano per eccellenza: moderno, senza tempo e perfetto per bagni, uffici e spazi pubblici dal carattere industrial-chic.

Le tonalità pastello continueranno ad avere il loro spazio, soprattutto in contesti più soft e delicati. Colori come il celeste, il rosa cipria e il verde menta sono perfetti per dare un tocco di freschezza e leggerezza a stanze come le camere dei bambini o a spazi dedicati al relax come i bagni.

Con l'evoluzione delle tendenze, anche i formati delle piastrelle cambiano. Mentre i formati tradizionali continuano a essere apprezzati, nel 2025 si assisterà a un'esplosione di soluzioni creative che permettono di giocare con la geometria e le proporzioni.
I formati maxi offrono un effetto visivo di continuità, minimizzando le fughe e creando superfici eleganti e moderne. Queste piastrelle sono ideali per pavimentazioni di ampi spazi come saloni e open space.

Un’altra tendenza in crescita sono le piastrelle modulari, che possono essere abbinate per creare pattern unici. I pavimenti modulari consentono ai designer di giocare con forme e colori, dando vita a soluzioni personalizzate per pavimenti e pareti.
Piastrelle rettangolari o esagonali vengono spesso utilizzate per realizzare disegni geometrici o optare per effetti di continuità e simmetria.

Nel 2025, la texture delle piastrelle non sarà solo una questione estetica, ma anche sensoriale. Le superfici tattili e tridimensionali sono una delle tendenze che dominano la scena.
Le texture si evolveranno verso soluzioni più sofisticate, con finiture che cercano di emulare il più possibile la lavorazione artigianale, per dare una sensazione di autenticità e unicità. In particolare, si assisterà a un crescente interesse per l’effetto materico, capace di evocare sensazioni tattili intense e di richiamare alla mente materiali naturali come pietra, legno grezzo, cemento o argilla.

Alcuni designer prediligeranno piastrelle che mescolano superfici lisce con superfici 3D. Questi contrasti possono dare movimento e carattere agli ambienti, per un risultato che stimola i sensi e attira l'attenzione. L'uso di finiture lucide accostato a superfici opache è particolarmente indicato per bagni e cucine, dove il gioco di luci e ombre è più evidente. Dalla decorazione geometrica alla natura stilizzata, daranno un tocco di raffinatezza e originalità a pareti e pavimenti.

Le tendenze ceramiche per il 2025 sono una sintesi perfetta tra il design contemporaneo e la sostenibilità, con un forte focus su colori naturali e texture che stimolano la vista e il tatto. Scopri le nostre collezioni di superfici moderne per il tuo progetto di design d'interni. Contattaci ora!
FAQ
Qual è l'impatto ambientale delle ceramiche nel 2025?
Le ceramiche moderne sono sempre più sostenibili, con materiali naturali e processi produttivi che mirano a ridurre l'impatto ambientale. Il Gruppo Italcer si sta concentrando sull'uso di materie prime riciclate e sull'adozione di tecnologie che riducono le emissioni di CO2.
Come si inserisce la ceramica nel design d'interni moderno?
La ceramica nel 2025 gioca un ruolo fondamentale nel design d'interni, grazie alla sua versatilità. Le nuove tendenze evidenziano piastrelle dai colori audaci e texture innovative, perfette per creare ambienti eleganti e funzionali, sia in spazi residenziali che commerciali.
Perché la ceramica è un materiale senza tempo?
La ceramica è un materiale durevole e resistente, che non solo conserva la sua bellezza nel tempo, ma migliora anche con l'usura. La sua capacità di adattarsi a diverse tendenze di design la rende un materiale senza tempo, adatto a tutti gli stili.
Come influisce la palette cromatica nelle tendenze ceramiche?
La palette cromatica delle piastrelle ceramiche per il 2025 spazia dalle tonalità naturali a quelle audaci. Le ceramiche in colori terrosi e metropolitani sono ideali per ambienti caldi e moderni, mentre le tonalità pastello e i metalli aggiungono eleganza e freschezza agli spazi.
ELIOS Ceramica di Italcer Group, società benefit hub del design nella ceramica Made in Italy guidata dal CEO Graziano Verdi, presenterà le nuove collezioni firmate al Coverings 2025, il più importante salone della ceramica e pietra naturale degli Stati Uniti in programma dal 29 aprile al 2 maggio ad Orlando, in Florida.
Elios Ceramica è orgogliosa di presentare nel padiglione Made in Italy, allo stand 1408, due nuove collezioni ceramiche che uniscono ricerca estetica, innovazione materica e versatilità progettuale: Shell e Golden Hour.
La serie Shell è ispirata alla naturale eleganza della pietra ciottolata, proponendo una reinterpretazione contemporanea di un materiale senza tempo nei formati 60x120 e 120x120 cm.
Due le finiture disponibili: levigata, che valorizza il dettaglio grafico donando luminosità alla superficie e un raffinato effetto anticato, e naturale, caratterizzata da una graniglia materica che evidenzia i ciottoli e restituisce al prodotto un’autenticità tattile e visiva.
Il punto di forza della collezione è l’estremo dettaglio grafico, unito a una palette di colori luminosi, studiati in una versione decisa e originale, con ciottoli dai colori naturali e variegati, e una versione tono su tono, pensata per ambienti più minimalisti e architettonici, ma comunque di carattere.
Golden Hour è un’esplosione di colore e atmosfera, ispirata ai momenti di relax e convivialità evocati dai più iconici cocktail, da cui prendono il nome i dodici colori della serie nel formato 4,8x20 cm.
La superficie lucida presenta un’elevata stonalizzazione che dona ritmo e movimento alla posa, mentre la struttura a cuscinetto crea un raffinato gioco di luci e ombre. Un'attenta lavorazione superficiale restituisce una piacevole sensazione artigianale, grazie a piccoli dettagli e leggere intrusioni a rilievo che rendono ogni pezzo unico.
Due serie diverse, ma accomunate da un'attenta cura del dettaglio e da una forte identità estetica: Shell e Golden Hour sono pensate per dare nuova ispirazione ai progetti dell’abitare contemporaneo.
Il Gruppo Italcer, primario gruppo italiano nel comparto di riferimento, guidato da Graziano Verdi e controllato dai Fondi di Investimento Mindful Capital Partners, Miura Partners e Capital Dynamics, vanta centinaia di progetti realizzati, 15.000 clienti nel mondo e oltre 1.100 dipendenti. Oggi opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica-AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Bottega, Equipe Cerámicas, Opificio Ceramico e Terratinta.
Negli ultimi anni, la progettazione degli spazi esterni ha assunto un ruolo centrale sia nell’architettura residenziale che in quella contract. Terrazzi, giardini, patii e verande diventano veri e propri prolungamenti dell’abitazione, da vivere con comfort e stile in tutte le stagioni. In questo scenario, il gres porcellanato si impone come materiale ideale per l’outdoor design, grazie alla sua eccezionale resistenza e alla capacità di coniugare estetica e praticità.
A differenza di materiali naturali come il legno o la pietra, il gres porcellanato non richiede trattamenti particolari, è resistente a sbalzi termici, gelo, raggi UV e agenti chimici, e garantisce superfici antiscivolo. Con un’ampia proposta di collezioni ceramiche per l’outdoor, Elios Ceramica accompagna architetti e progettisti nella creazione di ambienti esterni dal design unico, senza rinunciare a performance tecniche di alto livello.
La serie Sedimenti si ispira alla bellezza intrinseca delle rocce sedimentarie, reinterpretate in chiave contemporanea. Ideale per pavimentare zone relax, pavimentazioni in giardino o aree pranzo esterne, Sedimenti offre una texture che richiama la natura, in tonalità calde e neutre, perfette per integrarsi con il paesaggio.

Travertino e outdoor? Con Roma è possibile. Questa collezione porta il lusso delle superfici marmoree anche negli spazi esterni, grazie a una tecnologia produttiva che garantisce resistenza e sicurezza. È perfetta per bordi piscina o terrazze eleganti, dove si cerca un effetto scenografico, senza rinunciare alla durabilità.

Per progetti dallo stile urbano e industrial, Brooklyn è la serie di riferimento. Le sue superfici effetto cemento, nelle nuance grigio cemento, antracite o sabbia, si prestano a terrazze minimal, cortili di design o rooftop cittadini. Una scelta moderna, che si abbina facilmente a elementi metallici e arredi outdoor dal gusto contemporaneo.

Con Slate, Elios Ceramica interpreta la pietra ardesia con tutta la sua naturalezza e matericità. Le sue venature irregolari e l’aspetto profondo donano carattere a spazi outdoor rustici. Ottima per pavimentazioni in giardino, scalinate esterne o aree benessere, Slate offre superfici grip per una maggiore aderenza e sicurezza.

Dolomiti riprende l’essenza delle montagne italiane, trasformando le superfici rocciose in pavimentazioni raffinate e sobrie. Le sue tonalità neutre si adattano a ogni contesto outdoor: da una terrazza con vista a un patio interno. Ideale per chi cerca una bellezza discreta ma solida.

Millenium Quartz si ispira alle sfumature della quarzite naturale, creando superfici ricche di dettagli cromatici e venature leggere. Questa collezione si distingue per l’estrema resistenza e per un’estetica versatile, adatta sia a spazi moderni che tradizionali. È perfetta per aree esterne, come dehors di ristoranti o cortili condominiali.

Le collezioni outdoor di Elios Ceramica sono disponibili in diversi formati e in superfici strutturate antiscivolo R11, conformi agli standard di sicurezza per ambienti esterni e piscine.
La possibilità di combinare le versioni indoor e outdoor delle stesse collezioni consente di realizzare un dialogo armonico tra interno ed esterno, ampliando visivamente gli spazi e valorizzando l’architettura complessiva.
Scegliere Elios Ceramica per i tuoi progetti outdoor significa affidarsi a un brand italiano che unisce tradizione ceramica, innovazione tecnologica e attenzione al dettaglio. Ogni collezione è studiata per offrire la massima resa estetica con prestazioni tecniche eccellenti, resistendo nel tempo senza perdere fascino.
Che si tratti di un terrazzo urbano, un giardino immerso nel verde, una zona living esterna o uno spazio hospitality, le soluzioni in gres porcellanato Elios rappresentano la risposta ideale per ogni esigenza progettuale.
Nel 2025, l'outdoor design privilegia un approccio sensoriale, sostenibile e multifunzionale, con superfici che uniscono estetica, benessere e tecnologia. Le texture naturali sono molto richieste, e il gres porcellanato, grazie alla sua fedeltà riproduttiva e alle elevate prestazioni tecniche, è il materiale ideale. Si punta inoltre alla continuità visiva tra interno ed esterno, all'eco-design e all'integrazione di zone relax e benessere, che trasformano gli spazi esterni in vere e proprie oasi private.
Scopri tutte le collezioni outdoor su eliosceramica.com e lasciati ispirare da superfici capaci di trasformare ogni spazio esterno in un ambiente da vivere, ogni giorno dell’anno.
Le cementine e i formati esagonali, apprezzati da sempre per la loro capacità di coniugare estetica e funzionalità, sono perfetti sia per ambienti classici che moderni. Cosa rende queste soluzioni decorative così affascinanti e versatili? Scopriamolo insieme.
Le cementine interpretano un effetti cemento decorato con motivi geometrici, floreali o astratti. Nate come alternativa ai pavimenti in marmo e maiolica, hanno conquistato nel tempo un posto d'onore nell'interior design grazie alla loro straordinaria resistenza e alla loro capacità decorativa.
Le cementine si distinguono per una serie di caratteristiche uniche che le rendono una scelta apprezzata in molteplici contesti.
Materiale e produzione: sono realizzate in gres porcellanato, resistente e durevole nel tempo.
Colori e design: disponibili in un'ampia gamma di colori e fantasie, le cementine possono essere utilizzate per creare ambienti unici e personalizzati.
Versatilità d'uso: perfette per pavimenti e rivestimenti, trovano spazio in ogni ambiente della casa, dalla cucina al bagno, alle stanze da letto e gli ingressi.
Le cementine sono una scelta ideale per chi desidera coniugare estetica e funzionalità in un'unica soluzione. Grazie alla loro capacità di adattarsi a diversi stili, dal classico al moderno, queste piastrelle decorative offrono molteplici vantaggi sia dal punto di vista pratico che estetico.
Hexagon si compone di un'ampia selezione di decori esagonali, dallo stile nordico nei colori ai motivi geometrici, offrono soluzioni per ogni ambiente.

Design Evo presenta nove varianti cromatiche: tre tonalità fredde, tre calde e tre accenti cromatici distintivi. Traendo ispirazione dalle decorazioni dei palazzi ducali, il sistema abbina un'estetica vintage a una creatività illimitata, consentendo la realizzazione di eleganti motivi continui attraverso combinazioni mixate o creando pattern regolari con un unico soggetto.

Il formato esagonale è un classico che attraversa epoche e tendenze. Questo tipo di piastrella si distingue per la sua forma a sei lati, capace di creare un effetto dinamico e originale in qualsiasi ambiente.
Geometria unica: il formato a sei lati permette di giocare con schemi di posa innovativi e creativi.
Effetto ottico accattivante: ideali per dare profondità agli spazi, combinando colori e finiture diverse.
Grazie alla loro versatilità e al loro design raffinato, le piastrelle esagonali possono essere impiegate in diversi ambienti della casa, offrendo soluzioni estetiche e funzionali. Perfette per creare tappeti decorativi in cucina o in bagno, delimitare zone nel living senza pareti divisorie o aggiungere un tocco sofisticato ad ingressi e corridoi, si rivelano una scelta estetica e funzionale per ogni ambiente.
In questa serie, i colori impiegati si distinguono per la loro vivacità e contemporaneità. La gamma cromatica offerta è ampia e variegata, spaziando dal verde salvia, una tonalità calda e avvolgente simile al mattone, alla delicata nuance carta da zucchero, fino al classico binomio bianco e nero.
Arricchiti da tenui applicazioni materiche, i decori offrono dinamicità alla posa, oltre ad un piacevole effetto al tatto.

Con Deco, Elios Ceramica amplia la sua offerta di cementine tradizionali, interpretate in chiave moderna, presentando una vasta gamma di disegni che spaziano dai decori classici consolidati alle più moderne linee geometriche e di design, declinati in colori solidi e contemporanei.

La collezione Tropical di Superfici Creative ha in gamma otto colorazioni, creative, piacevoli e di forte personalità, che offrono versatilità e possibilità di combinazioni multistile.

Le pavimentazioni di dimore storiche e residenze signorili della tradizione italiana rivivono in Terre Etrusche attraverso una combinazione cromatica evocativa del materiale artigianale. Formati modulari per ambienti interni ed esterni, geometrie esagonali, mosaici e decorazioni maiolicate si armonizzano per offrire innumerevoli soluzioni caratterizzate da eleganza e individualità.

Nel contesto di un’industria sempre più attenta all’ambiente, Elios Ceramica si distingue per un approccio innovativo e responsabile verso la sostenibilità. Parte del Gruppo Italcer, non si limita a produrre piastrelle in gres porcellanato di alta qualità, ma integra nei propri processi produttivi pratiche ecosostenibili che abbracciano ogni fase del ciclo di vita del prodotto.
In questo articolo approfondiamo il percorso green del Gruppo Italcer, analizzando certificazioni, innovazioni tecnologiche e obiettivi futuri.
La sostenibilità per Elios non è un semplice trend, ma un principio fondante della filosofia aziendale. Tutti i processi produttivi sono stati ripensati per ridurre l’impatto ambientale: dall’utilizzo razionale delle risorse naturali fino alla gestione consapevole degli scarti industriali. Oggi, infatti, vengono realizzati impasti per la produzione di ceramiche contenenti più del 50% di materiale riciclato. Oltre il 99% degli scarti prodotti durante la lavorazione viene recuperato. Questo approccio consente non solo una drastica riduzione dei rifiuti, ma anche un notevole risparmio di risorse naturali.
Inoltre, il Gruppo Italcer si distingue per l’impiego di impianti moderni e a basso consumo energetico. L’uso di tecnologie all’avanguardia consente una significativa diminuzione delle emissioni di CO₂ e una maggiore efficienza energetica, in linea con le direttive europee sul clima e l’energia.
L’impegno concreto dell’azienda è attestato da una serie di certificazioni riconosciute a livello internazionale che testimoniano la volontà di agire in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e la qualità del prodotto.
Tra le principali troviamo:
Queste certificazioni rappresentano veri e propri strumenti di monitoraggio e miglioramento continuo che garantiscono ai clienti prodotti sicuri, performanti e rispettosi dell’ambiente.
Scopri tutte le nostre certificazioni!
Uno degli esempi più significativi dell’innovazione sostenibile di Italcer è la tecnologia ADVANCE®, sviluppata all’interno di tutto il Gruppo. Si tratta di un un progetto che rappresenta la volontà di proiettarsi verso il futuro tramite una ceramica innovativa con proprietà antivirali, antibatteriche e fotocatalitiche, capaci di salvaguardare la salute e ridurre l’inquinamento.
Questa tecnologia è in grado di eliminare il 90% dei virus dopo solo 15 minuti di esposizione alla luce, arrivando al 100% dopo 6 ore, e combatte le diverse tipologie di batteri da un minimo del 95% fino al 100% dopo 8 ore di esposizione alla luce. La superficie ADVANCE® è ideale per ambienti residenziali, commerciali e sanitari, offrendo maggiore sicurezza e salubrità.
Il rispetto per l’ambiente si riflette anche nelle scelte legate alla logistica e alla catena di fornitura. Tutto il Gruppo si impegna a collaborare con fornitori locali e nazionali che condividano la stessa visione sostenibile, riducendo così le emissioni legate al trasporto e promuovendo l’economia del territorio.
Oltre all’ambiente, Italcer presta grande attenzione anche alla dimensione sociale della sostenibilità. L’azienda promuove un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e stimolante per i propri dipendenti, investendo in formazione continua, sicurezza e benessere. Partecipando attivamente a iniziative locali e nazionali, Italcer rafforza il proprio legame con il territorio, contribuendo alla crescita economica e sociale della comunità in cui opera.
La sostenibilità per Elios Ceramica e tutto il Gruppo Italcer non è un punto di arrivo, ma un processo dinamico in costante evoluzione. L’azienda si pone obiettivi sempre più ambiziosi in termini di efficienza energetica, riduzione dell’impronta di carbonio e sviluppo di nuovi materiali ancora più performanti e naturali.
Recentemente, Italcer ha rinnovato il certificato di conformità per piastrelle di ceramica realizzate con materiale riciclato. Il certificato attesta che i prodotti rispettano il "Documento tecnico per la certificazione di prodotto relativa a prodotti per l’edilizia con percentuale indicata di materiale riciclato" (DT 55 ED 03 200620).
Scopri le collezioni Elios in gres porcellanato realizzate con materiali riciclati.
VENERE
Una collezione ispirata all’eleganza essenziale della materia, con superfici luminose e armoniche declinate in otto tonalità pastello, pensate per adattarsi con naturalezza a ogni contesto progettuale. Grazie a una palette cromatica equilibrata e a un unico formato versatile, Venere si integra perfettamente con le altre collezioni Elios, offrendo ampie possibilità compositive e personalizzabili.
Tre motivi decorativi distintivi trasformano la serie in un elemento di design:
Venere è realizzata con WallX, l’innovativa tecnologia esclusiva del Gruppo Italcer, sviluppata per rivoluzionare il concetto di rivestimento ceramico. Un progetto d’avanguardia che coniuga estetica raffinata e prestazioni tecniche elevate, superando i limiti dei materiali tradizionali e aprendo la strada a una nuova generazione di superfici.
Con uno spessore ridotto di soli 7 mm, WallX consente la realizzazione di rivestimenti leggeri, maneggevoli e ad alte prestazioni.
Italcer è attualmente l’unico gruppo a proporre un grès porcellanato che unisce in modo esclusivo leggerezza, resistenza e qualità decorativa, offrendo un vantaggio concreto ai progettisti più esigenti.
SEGMENTO
Design by Arch. Michele Pietrobon
Segmento nasce da un’idea semplice e al tempo stesso sorprendente: un formato essenziale, il 15x15 cm, attraversato da una linea diagonale che diventa strumento di composizione.
Dall’intuizione dell’architetto Michele Pietrobon prende forma un progetto che trasforma la ceramica in linguaggio grafico, aprendo a infinite possibilità di interpretazione.
La forza di Segmento sta nella sua versatilità: dieci colorazioni monocolore e sei combinazioni bicolor permettono di creare trame sempre diverse, geometrie che si inseguono e si incrociano, spazi che cambiano volto a seconda dello sguardo.
Con Segmento, il dettaglio diventa progetto, la diagonale diventa gesto architettonico, la superficie diventa esperienza.
SKULTURA
Nasce dall’ambizione di elevare la ceramica oltre la funzione di rivestimento, trasformandola in uno strumento progettuale capace di ridefinire lo spazio e la percezione della luce.
Moduli tridimensionali autenticamente scultorei modellano le pareti, con forme tondeggianti o spigoli netti.
Pieni e vuoti si compongono in un insieme coerente, un gesto scultoreo capace di trasformare superfici e atmosfere.
Ogni elemento dialoga con la luce, generando ombre e riflessi mutevoli, che cambiano con l’ora del giorno e il punto di osservazione. La creatività contemporanea reinventa il rapporto tra superficie e materia, valorizzata dalla manifattura artigianale, che conferisce unicità e autenticità. Sette tonalità, originali e non convenzionali, permettono di interpretare una pluralità di stili e atmosfere.
SEDIMENTI
Arricchisce la collezione Cave di Gres: racconti incisi nella pietra che catturano l'essenza mutevole della natura.
La serie diventa ancora più profonda con l’introduzione di nuovi formati modulari che consentono pose cassettonate e del formato brick 4,8x45, pensato per ampliare le soluzioni compositive.
Sedimenti si articola in quattro colori e due versioni:
CRETA
La delicatezza e la morbidezza dell’argilla diventano arte con la serie Creta.
La texture tattile e le sfumature tenui invitano a riscoprire la bellezza naturale, creando un'atmosfera accogliente e sofisticata, ideale per chi ricerca eleganza e armonia.
La gamma si arricchisce con due nuove colorazioni, con l’aggiunta della superficie R10 e del grande formato 120x120, ampliando le possibilità di impiego sia in spazi residenziali che commerciali.
Dai toni caldi e terrosi a sfumature più audaci e originali, ogni colore è pensato per donare carattere e vivacità agli spazi. A rendere ancora più esclusiva la serie, sono i decori unici che l’accompagnano: ogni decorazione aggiunge un tocco di personalità, arricchendo il design con dettagli che catturano lo sguardo.
SHELL
Ispirata alla naturale eleganza della pietra ciottolata, Shell propone una reinterpretazione contemporanea di un materiale senza tempo, disponibile nei formati 60x60, 60x120 e 120x120 cm.
Due le finiture:
Il punto di forza della collezione è l’estrema ricchezza grafica, unita a una palette colori luminosa e originale, disponibile in:
GOLDEN HOUR
Un’esplosione di colore e atmosfera ispirata ai momenti di relax e convivialità evocati dai più iconici cocktail, da cui prendono il nome gli otto colori della serie, nel formato 4,8x20 cm.
Una lavorazione superficiale accurata restituisce una piacevole sensazione artigianale, con una superficie lucida che rende ogni pezzo unico.
POOL
Anche quest’anno Elios presenta il marchio POOL, dedicato al mondo delle piscine, nel tradizionale formato 15x15 cm, con una ricca gamma cromatica e sfumature distribuite in 13 serie, di cui tre completamente inedite.
Il Gruppo Italcer, primario Gruppo italiano nel comparto di riferimento, guidato da Graziano Verdi e controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, conta circa 1100 dipendenti, vanta centinaia di progetti realizzati e 15.000 clienti nel mondo. Oggi opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica-AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Cedir, Bottega ed Equipe Cerámicas.
Il settore ceramico sta evolvendo rapidamente, trainato da innovazioni che coniugano design, performance tecniche e sostenibilità. In questo scenario si inserisce WallX, la tecnologia esclusiva sviluppata da Italcer Group, pensata per ridefinire il concetto di rivestimento ceramico.
Con soli 7 mm di spessore, WallX consente di realizzare superfici leggere, resistenti e facili da lavorare, superando i limiti dei materiali tradizionali. Il risultato è una ceramica evoluta che non rinuncia alla qualità estetica: colori brillanti, texture raffinate, rilievi ricchi di dettagli e decori realizzati in primo fuoco, per un impatto visivo unico.
Il nome stesso rivela la sua identità: “Wall” per la destinazione d’uso, e “X” come simbolo di variabile, evoluzione e adattabilità. In altre parole, WallX rappresenta il punto d’incontro tra tecnologia e design, tra funzionalità ed emozione.
WallX è pensato per architetti, interior designer e committenti che cercano soluzioni versatili e performanti:
Le caratteristiche di WallX aprono a infinite possibilità progettuali. Alcuni esempi:
In questo scenario innovativo si inserisce Venere, la nuova collezione firmata Elios Ceramica, presentata al Cersaie 2025. Ispirata alle armonie di luce e materia, Venere esprime al meglio le potenzialità di WallX attraverso:
Con WallX, Italcer Group conferma il suo ruolo di protagonista nell’innovazione ceramica internazionale, proponendo un prodotto che unisce praticità e design in modo concreto. E con Elios Ceramica, questa rivoluzione tecnologica trova un’espressione estetica capace di emozionare e ispirare.